1 PAGINA AL GIORNO: SCRIVI, PUBBLICA, VENDI

Scopri gli strumenti per migliorare la tua attività di scrittura a tutto tondo, assicurandoti un vantaggio con gli editori. Costruisci oggi stesso il tuo pubblico per arrivare alla pubblicazione.

Che tu sia al primo o al decimo romanzo, per risultati a lungo termine è necessario avere un piano organico.

Il corso ti mostra le dinamiche per facilitare il lavoro di costruzione della storia e aprire la strada alla tua carriera.

SBLOCCA LA TUA SCRITTURA

Se ti è mai capitato di bloccarti a metà, perdere concentrazione o motivazione, il corso ti permetterà di ritrovare le forze e scoprire come arrivare alla fine. 

Scopri come scrivere senza fatica col massimo dei risultati, come orientare il testo al pubblico e quindi agli editori.

COMPLETA IL TUO ROMANZO IN SEI MESI

Esistono tecniche e strumenti specifici che ti permettono di non perdere mai di vista l’obiettivo e di scrivere con costanza una cartella al giorno. Dall’esperienza di Giovanni Melappioni nasce il corso che ti mostra come raggiungere questo obiettivo e come scrivere persino più di un romanzo all’anno.

Scoprirai come fare ricerca prima e mentre scrivi, con poca fatica e senza perdere tempo, come rileggere e revisionare con tecniche di auto-editing.

TROVA E CREA IL TUO PUBBLICO

Pensare che l’editore farà tutto per te è il modo migliore per fallire al tuo esordio. Oggi l’autore che voglia costruirsi una carriera individua e crea il proprio pubblico e lo conquista con contenuti esclusivi, perché il lancio della propria opera diventi subito un successo di cui tutti parleranno.

Il corso mostra come raggiungere un traguardo di visibilità, utilizzando tecniche di webmarketing, test sul campo, esperienzialità e molto altro.

IL DOCENTE

Giovanni Melappioni ha pubblicato con Rai-Eri e Meridiano Zero, ha all’attivo nove romanzi, decine di racconti e un saggio sulla storia delle legioni cannensi per Edizioni Chillemi di Roma. Sua la saga medievale Il Giglio e il Grifone (composta dai titoli “Forgiati dalla spada”, “Temprati dal destino”, “Il canto della vendetta”). L’ultima opera a vedere le stampe è “Cammino di gloria”, un romanzo ambientato nella Roma repubblicana che promette di essere l’inizio di una nuova, epica saga storica, mentre esce in questi giorni “Terra straniera”, primo libro della serie del Cavaliere Errante. Giovanni Melappioni, dopo aver esordito come assoluto outsider, oggi scrive per mestiere come autore di narrativa e di giochi di ruolo, redattore e ghostwriter. Grazie alle tecniche che ha testato e sperimentato in prima persona, è in grado di portare avanti più progetti contemporaneamente e negli ultimi due anni ha pubblicato un nuovo romanzo ogni 6 mesi. La sua carriera si è consolidata grazie alla pagina Facebook da lui ideata e gestita Raccontare la Storia, con oltre 37mila seguaci.

imparerai come…

trattenere e trasformare l’ispirazione

mantenere costante l’impegno

scrivere 1 cartella al giorno sempre

non avrai dubbi su…

come coinvolgere i tuoi lettori

come ottimizzare i tempi

come fare ricerca senza stress

e alla fine scoprirai di aver…

scritto senza fatica

creato e stimolato il tuo pubblico

gettato le basi per una carriera

 

SU PIATTAFORMA GOOGLE MEET

date:

22 e 29 MARZO

12 e 19 APRILE

Orario: 21:00 – 23:00


  • PROGRAMMA
  • LEZIONE 1 - LA DISCIPLINA: 1. L’ispirazione: scintilla o combustile? 2. Trattenere e trasformare l’ispirazione. 3. Modellare l’ispirazione alle esigenze. 4. Scrivere, ma per chi?
  • LEZIONE 2 - LA STATEGIA: 1. Strategia di scrittura (dalle venti pagine di King alla riga di testo minima). 2. Trucchi per non perdere il ritmo. 3. Storyboard e scaletta, sapere cosa vogliamo raccontare. 4. Struttura di lavoro, un cantiere sempre aperto.
  • LEZIONE 3 - DIGITO ERGO SUM: 1. Scrittori sempre, presenza social. 2. Costruire il pubblico. Mantenere il pubblico. 3. Planning giornaliero, settimanale, mensile. 4. Equilibrio. Nuovi obiettivi o consolidamento dei traguardi?
  • LEZIONE 4 - IL LAVORO DIETRO LE QUINTE: 1. Fare ricerca. 2. Ottimizzare il tempo. 3. Ottimizzare il materiale. 4. Foto, testo, video. Quale forma e come. 5. Con un taccuino sempre in tasca.

1 PAGINA AL GIORNO

Dai uno sprone alla tua carriera con gli strumenti giusti
187 (iva compresa)
  • 8 ore di didattica online in 4 lezioni
  • Tecniche specifiche modellate sul tuo progetto editoriale
  • Le lezioni sono registrate. In caso di assenza non perdi una parola e recuperi subito
  • Un professionista per rispondere ai tuoi dubbi

Voucher per corsi con credito welfare aziendale